Business Intelligence: cos’è e come funziona | SpintechGroup
  Call us!

Business Intelligence: cos’è e come funziona | SpintechGroup


Business Intelligence: cos’è e come funziona


Quale è la differenza tra dato e informazione?


Una delle prime domande che bisogna porsi per capire cos’è e cosa fa la Business Intelligence, infatti spesso i due termini vengono confusi: un dato è un semplice elemento grezzo conosciuto ma che non permette da solo di prendere una decisione, l’informazione invece è un insieme di dati organizzati che vengono contestualizzati e arricchiti in modo da poter estrapolare un’informazione rilevante ai fini di una decisione.



Quando parliamo di Business Intelligence intendiamo una molteplicità di strumenti e processi attraverso i quali è possibile raccogliere dati di diversa natura, provenienti da molteplici fonti, per analizzarli al fine di estrarre informazioni utili alle decisioni strategiche del business.
L’obiettivo della Business Intelligence è quindi quello di rendere la mole straordinaria di dati che le aziende generano quotidianamente una risorsa utile per orientare le proprie scelte in modo rapido, efficace, proficuo.



Uno dei princìpi che guidano la Business Intelligence è la semplicità di accesso ai dati anche senza competenze tecniche specifiche: poiché i dati diventano un asset strategico è necessario che questi siano consultabili, interrogati e “lavorati” in tempo reale attraverso dashboard user friendly che consentano di ricavarne visualizzazioni di facile comprensione.



Ma prima di esaminare tutte le possibili applicazioni della Business Intelligence a beneficio delle imprese, vediamo in dettaglio le attività che la compongono, ossia tutti i processi e i metodi volti alla raccolta, alla memorizzazione e all’analisi dei dati generati dalle operazioni aziendali.
In particolare, quando parliamo di Business Intelligence, ad oggi ci riferiamo ad attività di: 

  • Preparazione dei dati: i dati vengono estratti, trasformati e caricati in strutture logiche aggregate facilmente utilizzabili per il reporting. 

  • Data mining: il data mining consiste nell’estrazione di informazioni implicite, precedentemente sconosciute e potenzialmente utili, dai dati e l’esplorazione e l’analisi, per mezzo di machine learning ed algoritmi, di grandi quantità di dati al fine di scoprire pattern significativi. 

  • Analisi e confronto delle metriche 

  • Analisi descrittiva 

  • Analisi statistica 

  • Estrazione di dati attraverso query 

  • Reportistica 

  • Data visualization


Come funziona la Business Intelligence: 3 fasi principali


In questa sezione descriviamo il funzionamento della Business Intelligence attraverso tre fasi principali che includono le attività descritte in precedenza: raccolta, analisi e verifica dei dati.


Nello svolgimento della quotidiana operatività, le aziende producono dati in continuazione: attraverso tool e software specifici è possibile estrapolare e organizzare tutte queste informazioni in rapporti collegati a un database unico.


I Big Data generati - diversi per origine e formati - vengono organizzati all’interno del data warehouse: si creano le dashboard, complete di rappresentazioni grafiche che rendono più facilmente comprensibile la performance aziendale attraverso KPI specifici.


In questa fase è fondamentale il ruolo di software e applicativi in grado di aggregare, classificare ed elaborare i dati con rapidità e chiarezza, per ricavarne informazioni strategiche in tempo reale.


Come si applica la Business Intelligence alle attività dell’azienda


Il vantaggio principale che la Business Intelligence garantisce alle imprese è la possibilità di prendere decisioni intelligenti sulla base d'informazioni migliori attraverso azioni e attività molto concrete e misurabili: 

  • Identificazione dei canali più efficaci per incrementare i profitti: riunendo i dati da varie fonti e combinandoli insieme è possibile identificare in maniera rapida e sistematica i segmenti di mercato più redditizi per il business e migliorare l’allocazione del budget.

  • Analisi del comportamento del cliente: con i dati provenienti dal CRM e dal sistema POS è possibile, con algoritmi di classificazione, capire quali saranno le abitudini di acquisto dei clienti e quali sono i prodotti più apprezzati

  • Previsioni: con un enorme mole di dati e le capacità dei sistemi utilizzati dalla Business Intelligence è possibile ottenere previsioni accurate, confrontare modelli previsionali diversi e capire qual è il miglior modello da utilizzare.

  • Monitoraggio e ottimizzazione delle operazioni: i cruscotti di controllo vengono creati su misura del Business con i necessari KPI che rendono il controllo di gestione e delle operazioni visuale e rapido, rispondendo a contesti aziendali che richiedono sempre maggiore agilità e flessibilità.

La Business Intelligence in azienda: chi la utilizza?


In virtù dell’interconnessione tra diverse aree di attività dell’azienda, la Business Intelligence rappresenta uno strumento estremamente versatile e pertanto utile a molteplici figure professionali interne all’impresa.
In primo luogo, la Business Intelligence consente ai dirigenti aziendali, ai decisori così come i consulenti interni all’azienda di sviluppare strategie di business informate.


La Business Intelligence tuttavia viene utilizzata con successo anche nell’ambito delle funzioni amministrative e di controllo e quindi interessa anche controller e contabili.


Altri reparti aziendali che traggono spesso un vantaggio consistente dalla Business Intelligence sono i responsabili vendite e marketing, che possono analizzare i trend con grande precisione ed elaborare campagne di comunicazione e promozione adatte agli scenari individuati.


SAP offre strumenti di Business Intelligence


SAP offre una varietà di strumenti che permettono di estrarre dati da varie fonti SAP e non SAP, centralizzando tutti i dati in un'unica piattaforma in grado di integrare anche framework per il machine learning e l’ AI.


BW4/HANA è il Business Warehouse che si appoggia su piattaforma DB HANA, questo permette di ottenere un ambiente di modellazione dei dati rapido e in real time, con la possibilità d'integrare le strutture ed i flussi dati con strumenti di visualizzazione e pianificazione come SAP Analytics Cloud, SAP BusinessObject Business Intelligence.


Fonte: sap.com

Il vantaggio di usare la piattaforma SAP per la Business Intelligence è la possibilità di mettere in collegamento informazioni, provenienti da varie fonti, a disposizione delle persone che le necessitano, in un’unica piattaforma, basando le decisioni su dati consolidati ed attendibili, accessibili in qualsiasi momento.


Categoria

News Spintech

Tags

Business Intelligence,big data