Cinque funzioni SAP che migliorano le attività della tua azienda
  Call us!

Cinque funzioni SAP che migliorano le attività della tua azienda



Negli scorsi articoli abbiamo approfondito l’importanza del consulente SAP e del valore aggiunto che può apportare al business di ogni azienda. Un know how e una consulenza che non sarebbero possibili senza il gestionale SAP, il software alla base di tutto, di cui parliamo oggi.

Partiamo da alcune delle esigenze sempre più urgenti nelle imprese, per poi passare ad una descrizione di alcune aree specifiche.

Le esigenze delle aziende e le soluzioni SAP

Costi, ottimizzazione dei tempi, dei processi, sviluppo di decisioni strategiche: questi aspetti cruciali della vita di un’azienda diventano ogni giorno più urgenti e complessi.

Estensione dei processi

Partiamo da uno degli aspetti più critici e che è stato sottolineato ancor di più durante la pandemia Covid-19: la necessità di avere maggiore agilità e tempi rapidi per prendere decisioni.
La gestione dei flussi di lavoro su processi in esecuzione dal vivo, può tradursi in tempi decisionali più rapidi e minori costi di implementazione, ma perché ciò avvenga è necessario poter disporre di uno strumento analitico capace di operare il più possibile in real-time.

Qualità dei dati

Dalla qualità dei dati dipende la qualità delle scelte del management aziendale, per questo le funzionalità legate al flusso di dati devono poter contare su processi il più possibile standardizzati e scalabili.

Agilità d’impresa

Lo scenario globale interconnesso pone le imprese a contatto con competitor sempre nuovi e con mercati inesplorati: poter accedere a funzionalità e best practice specifiche per il proprio settore, e poter gestire un grande numero di nazionalità e lingue all’interno dello stesso software sono caratteristiche sempre più importanti per sviluppare l’agilità d’impresa.

Crescita dell’attività

Lo sviluppo delle imprese passa sempre di più attraverso la semplificazione dei processi e la continua analisi dell’efficienza e della marginalità, ma questo richiede un monitoraggio costante possibile solo attraverso una buona organizzazione dei dati ricavabili.

Le 5 funzioni Sap Business One che svoltano le attività della tua azienda

Vediamo quali soluzioni è in grado di offrire SAP Business One in risposta alle esigenze delle imprese esposte sopra.
Nell’elenco presentato sicuramente non si esauriscono tutte le necessità delle imprese, ma grazie alla logica modulare dell’applicativo e alla possibilità di configurazione ulteriormente adattabile alle specificità di ogni business, è possibile coprire un’abbondante casistica di richieste: vediamo brevemente alcune aree per le quali è possibile sfruttare gli strumenti messi a disposizione da SAP.

  1. Gestione contabile e finanziaria

    Situazione finanziaria, incassi, spese; gestione e di flussi di cassa, asset e budget: questa sezione nasce per soddisfare tutte queste esigenze in modo puntuale, monitorando diverse aree e business unit dell’azienda dal punto di vista amministrativo. Grazie all’internazionalità del software, è possibile gestire correttamente a livello fiscale oltre 170 nazioni nel mondo.

  2. Acquisti, Vendite e Gestione Magazzino

    Ordini, pagamenti e consegne vengono gestiti con successo attraverso il flusso di vendita e acquisto, di importanza cruciale per le imprese: i dati relativi alla disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale in base ai documenti che vengono inseriti nel sistema. Le giacenze degli articoli sono in questo modo sempre aggiornate, monitorate e tracciate.

  3. Gestione della produzione

    Avere il polso della disponibilità dei prodotti nei propri magazzini e poter contare sulla tracciabilità permette non solo di gestire la produzione in modo più efficace, ma anche di definire e pianificare in modo preciso l’intero processo.

  4. CRM - Customer Relationship Management

    Una funzionalità di fondamentale importanza a fini strategici: conoscere e comprendere il comportamento dei clienti e tracciare le relative opportunità commerciali consente di impostare strategie di marketing che rispondono sempre meglio alle esigenze del proprio target. Uno strumento utilissimo per gestire i contatti, le attività, le campagne e aumentare la fidelizzazione dei propri Clienti.

  5. Business Intelligence e Report

    Entriamo nel cuore dell’azienda e compiamo un’analisi completa della sua situazione attuale, correlando dati e sviluppando report approfonditi, resi accessibili attraverso strumenti di visualizzazione efficaci ed in real-time: una funzionalità straordinariamente efficace per il management aziendale. Il miglior supporto per prendere decisioni strategiche all’interno della propria azienda.



La figura del consulente SAP può aiutare un’azienda a comprendere ed implementare al meglio tutte le logiche descritte, così da migliorare l’intera gestione di tutti i processi.


Per una consulenza personalizzata di approfondimento rispetto a queste tematiche, Spintech Group è a piena disposizione: scrivici una mail a info@spintechgroup.com

Categoria

Gestionali

Tags

sap business one,sap hana