Come gestire i flussi aziendali con SAP Business One
  Call us!

Come gestire i flussi aziendali con SAP Business One

flussi-aziendali-sap-business-one

Contabilità, fatturazione, logistica, project management e molto altro: l’evoluzione del gestionale aziendale con una soluzione su misura


 

Cosa hanno in comune una catena di street food, un giornale nazionale, un’azienda automotive e un atelier di pasticceria artigianale?


 

Apparentemente nulla.


In realtà, guardando oltre i singoli prodotti e servizi erogati da ciascuna azienda, è facile immaginare la complessità dei dati che queste imprese di successo generano ogni giorno nello svolgimento delle proprie attività: ordini, transazioni, movimenti dal magazzino in entrata e in uscita, fatture, documenti di trasporto, rendicontazione delle ore/uomo sono solo alcuni dei molteplici aspetti che generano quotidianamente informazioni.


 

Dell’importanza della visualizzazione, analisi e correlazione dei dati in tempo reale abbiamo già parlato, ma quel che è importante notare è come le diverse tipologie di aziende che abbiamo citato, al netto delle loro innegabili differenze, per la gestione dei flussi aziendali abbiano scelto la stessa soluzione: SAP Business One.


 

SAP Business One è lo strumento integrato che consente alle aziende di gestire i dati relativi a tutte le aree operative e fasi lavorative dell’azienda, in real-time e con la possibilità di generare report altamente personalizzabili.


 

Dalle SAP Stories di successo riportate in basso è facile ricavare spunti e suggerimenti validi anche per le PMI, così come lo sono per le grandi: velocizzare, connettere, gestire i flussi di dati sono attività che consentono a ogni impresa di reagire con più tempestività agli impulsi del mercato, ad esempio prendendo decisioni informate dopo aver analizzato uno storico o un grafico di dati provenienti da aree diverse dell’azienda stessa.


 

Come avviene l’implementazione del gestionale


 

SAP Business One nasce dall’esperienza maturata in diversi anni di sviluppo di prodotti gestionali (raccontiamo le fasi qui) e possiede oggi un ampio ventaglio di strumenti, integrazioni e soluzioni specifiche che lo rendono adatto a moltissimi settori.


 

Le fasi di intervento del Team Spintech Group per adattare SAP Business One alle esigenze dell’azienda sono principalmente quattro




  1. Analisi dei flussi operativi, che grazie ad una consulenza dedicata prende in esame le attività dell’azienda e definisce la modalità di implementazione sul gestionale

  2. Installazione e attivazione della soluzione SAP Business One

  3. Sviluppo del progetto, così che la soluzione rispecchi le aspettative e possa gestire tutte le aree necessarie

  4. Formazione degli utenti all’utilizzo del software SAP Business One




Come SAP Business One migliora le routine produttive ed amministrative


 

L’introduzione di SAP Business One nelle attività dell’azienda avviene sempre, come si è visto, con l’accompagnamento del Team Spintech Group che guida questa transizione dopo aver analizzato nel dettaglio i processi dell’organizzazione.


 

Il risultato è l’attivazione di un sistema progettato con una logica ottimizzata di gestione dei flussi, per aumentarne l’efficienza dell’azienda.




Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che ogni attività condotta attraverso SAP Business One ed i relativi dati sono utilizzabili per creare grafici, indicatori numerici e report di dettaglio fruibili tramite lo strumento Excel aggiornati in tempo reale.


 

In aggiunta a questo, SAP Business One offre la possibilità di integrare add-on sviluppati da partner SAP relativi a settori specifici, come ad esempio per il settore alimentare o per l’automotive. Questo lo rende uno strumento straordinariamente potente per agevolare il lavoro.

Categoria

Gestionali

Tags

sap business one,sap hana