Operazione Risorgimento Digitale: SAP aderisce e apre nuove prospettive di crescita digitale alle PMI italiane
  Call us!

Operazione Risorgimento Digitale: SAP aderisce e apre nuove prospettive di crescita digitale alle PMI italiane

operazione-risorgimento-digitale-sap-spintech-group

SAP e la nuova crescita digitale per le PMI italiane: Operazione Risorgimento Digitale



Operazione Risorgimento Digitale: SAP aderisce e apre nuove prospettive di crescita digitale alle PMI italiane


L’ERP intelligente per le PMI” è l’iniziativa con la quale SAP prende parte all’“Operazione Risorgimento Digitale” promossa da TIM. 

Si apre così un calendario fitto di incontri e approfondimenti curati da SAP insieme ai propri partner con lo scopo di agevolare la transizione delle imprese italiane, in particolare le piccole e medie, verso un utilizzo consapevole e strategico delle tecnologie digitali. 

Un’ulteriore sfida che l’operazione si propone di sostenere, in collaborazione con con istituzioni, aziende e società civile è quella per l’abbattimento del digital divide attraverso un’azione di formazione e divulgazione digitale ad ampio raggio, capace di coinvolgere molteplici fasce della società: privati cittadini, scuola, imprese e Pubblica Amministrazione. 

L’obiettivo di “Operazione Risorgimento Digitale” è lo sviluppo di una cultura digitale condivisa e diffusa, espressa come inclusione sociale di chi sino ad ora ne è stato escluso e come potenziamento delle capacità di chi già utilizza le tecnologie e intenda migliorare le proprie digital skill attraverso i webinar gratuiti, con livelli di apprendimento certificati, che l’Operazione offre nel proprio palinsesto.

Master Class SAP per la digitalizzazione delle imprese italiane


SAP aderisce all’”Operazione Rinascimento Digitale” coinvolgendo i propri partner in una serie di cicli di lezioni verticali su argomenti specifici, le Master Class SAP, che vedranno la partecipazione di esperti qualificati per fornire approfondimenti mirati dedicati alle esigenze specifiche di professionisti, imprenditori e Piccole e Medie Imprese.

Le Master Class di SAP sono organizzate con il supporto di 18 partner di SAP Business One e SAP Business ByDesign e prenderanno il via a gennaio, con il titolo “L’ERP Intelligente per le PMI”, ossia un focus sulle soluzioni SAP dedicate alle piccole e medie aziende. 

Le Master Class di SAP saranno articolate in quattro incontri, con la particolarità di concentrarsi su ogni specifica regione italiana, in base alle competenze territoriali dei 18 partner di SAP coinvolti nell’iniziativa. 

Ogni appuntamento prenderà in esame una tematica specifica e, accanto alla trattazione tecnica, presenterà casistiche concrete di applicazione degli strumenti e delle tecnologie analizzate, per evidenziare in che modo l’adozione di un ERP (Enterprise Resource Planning) intelligente possa apportare significative migliorie ai processi delle aziende. 

I quattro incontri affronteranno questi temi: 

  • ERP, il cuore della PMI. In che modo una PMI può assicurare continuità al proprio business, dotarsi di un’organizzazione resiliente e ripartire con successo? Andremo alla scoperta degli elementi tecnologici che permettono agli ERP moderni di risultare particolarmente vantaggiosi ed efficaci per le imprese. 

  • ERP e l’e-commerce. L’emergenza sanitaria ha segnato senza dubbio un momento di grande crescita per gli e-commerce, ma come creare una connessione fluida e intelligente tra piattaforma e-commerce e ERP? 

  • ERP alla base dell’Impresa 4.0. In questi incontri sarà approfondito il ruolo dell’ERP per l’Impresa 4.0 e per la messa a punto di catene di approvvigionamento sicure e scalabili. 

  • ERP e il dato intelligente. Il dato è una risorsa sempre più preziosa per le aziende, a patto di dotarsi di un ERP in grado di ricavarne l’effettivo valore e di metterlo al servizio del business in tempo reale.
    All’interno di questo ciclo saranno inoltre affrontate le tematiche legate all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning.

Il calendario della Master Class SAP


Le prime Master Class partiranno il 25 gennaio. Per conoscere il calendario completo dei corsi e iscriversi alle lezioni è possibile collegarsi al seguente link.

I partner SAP che prendono parte al progetto


4UTIME, Aldebra, Alfa Group, Altea UP, BIT - Business Innovation Team, ELMI, ERP Logic, Hiteco, ICM.S, INTIT, MTF Business Solutions, Perigeo, Run Time Solutions, SB Italia, Sileron, Spintech Group, SSA Informatica, e Var One.
Per maggiori informazioni visita il sito operazionerisorgimentodigitale.it, SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

Categoria

News Spintech

Tags