SAP: il passaggio dal sistema R/1 al software ERP
  Call us!

SAP: il passaggio dal sistema R/1 al software ERP

guida-SAP

Direttamente dal blog ufficiale di SAP, vi proponiamo il nostro adattamento di un interessante articolo scritto da Alexander Roan, che ricostruisce in modo preciso e dettagliato la storia dei sistemi SAP dagli albori, ossia da R/1, fino ai giorni nostri e a S/4HANA.
Un’ottima introduzione al mondo SAP, che ci sembrava opportuno tradurre e condividere con voi.
La prossima puntata, delle quattro previste, sarà pubblicata mercoledì 16 settembre.
Buona lettura!

sap-storia-spintech-group-1

SAP R/1

sap-storia-spintech-group-2


SAP venne fondata da un gruppo di ex-impiegati di IBM nei primi Anni Settanta. Il loro primo sistema si chiamava RF (Real-time Financials) e fu in seguito rinominato R/1.
La strategia di prodotto di SAP si basava su tre concetti principali:

  • Fornire una soluzione standardizzata, ancora non disponibile fino a quel momento: nei giorni in cui molte compagnie stavano creando le proprie applicazioni da zero, il piano di SAP era di sviluppare un software che potesse funzionare per diverse aziende, con una configurazione minima.
  • Real-time: l’informazione immessa nell’applicazione diventava accessibile dall’intero sistema in tempo reale. 
  • Integrazione: lo stesso dato veniva condiviso attraverso molteplici parti funzionali del sistema e ciò riduceva il bisogno di un inserimento di dati ridondanti.

Cosa significa esattamente “integrazione in tempo reale”?


Prendiamo come esempio un’azienda manifatturiera: i materiali grezzi vengono convertiti in prodotti finali, venduti e spediti a un cliente.
Questo processo coinvolge molti settori dell’azienda: approvvigionamento, magazzino, produzione, amministrazione, vendite, ecc.
Se consideriamo solo una parte di questo processo, ad esempio il semplice ricevimento delle materie, sono previste almeno due attività:

  1. Quando le materie prime arrivano al magazzino, il personale deve immagazzinarle e registrarle nell’inventario.
  2. L’amministrazione deve aggiornare i propri registri con un aumento delle risorse presenti in magazzino e con la spesa corrispondente al pagamento dei fornitori. 

Prima dell’ERP queste attività venivano svolte separatamente: per esempio, la gestione del magazzino avrebbe aggiornato l’inventario a fine giornata e inviato una copia dell’informazione in amministrazione per consentire l’aggiornamento del dato nei registri contabili.
Per tutto il giorno, quindi, il reparto magazzino e la contabilità sarebbero stati disallineati in merito a questa specifica informazione e, inoltre, si sarebbe verificato uno spreco di tempo e risorse dovuto all’inserimento duplice del dato nei due reparti. 

Con ERP, quando il magazzino aggiorna l’inventario, anche i dati contabili vengono aggiornati automaticamente e in tempo reale.
La base di questo sono le connessioni che ERP crea tra le differenti tabelle che raccolgono le informazioni dei diversi reparti e team.
Una volta chiarito questo punto, comprendiamo il valore dei sistemi ERP e perché siano diventati così popolari.
Possiamo cominciare ad immaginare quanto siano complessi dal numero dei processi e dei dati che essi sono in grado di connettere attraverso i settori e le attività delle imprese. Prendete il semplice esempio di cui sopra e immaginate come la stessa logica possa essere applicata nel settore vendite, marketing, produzione ecc.


La versione originale è accessibile qui: http://bit.ly/SAP_HANA_original

Categoria

Gestionali

Tags

sap hana