Chiamaci

Tecnico ABAP: chi è e cosa fa

Mansioni e competenze di una figura chiave per le aziende

tecnico abap


SAP è il software gestionale che ha rivoluzionato il mercato degli ERP (Enterprise Resource Planning) e permette di automatizzare la maggior parte dei processi aziendali, come vendite e distribuzione, produzione, logistica, fatturazione e risorse umane. La peculiarità di SAP è quella di dividersi in diversi moduli, uno per ogni funzione all’interno dell’ecosistema aziendale, che richiedono competenze ad hoc da parte di chi vi si approccia.

SAP è completamente personalizzabile e ogni azienda può adattarlo alle proprie particolari esigenze per migliorare l’ottimizzazione dei suoi processi interni. È qui che entra in gioco la figura professionale del Tecnico ABAP, che conosce il linguaggio di programmazione e può apportare modifiche più o meno sostanziali al software, fino a svilupparne addirittura nuove funzioni.



Che cos’è ABAP



ABAP, acronimo di Advanced Business Application Programming (Linguaggio di Programmazione Avanzato per l’ambito Business), è il linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in ambiente SAP.

L’ecosistema SAP supporta un tipo di programmazione a oggetti con il paradigma OOP (Object Oriented Programming), lo stesso della maggior parte dei linguaggi oggi più diffusi come Java, C eccetera.

ABAP è quindi il linguaggio di programmazione utilizzato per realizzare e personalizzare SAP.



Che cosa fa un tecnico ABAP



Un tecnico ABAP modifica il codice di programmazione di SAP in base alle esigenze del cliente, filtrate da un analista funzionale. Esistono due tipi di modifiche: 

  • Personalizzazione: tutte le modifiche che rimangono all’interno dello standard, ovvero che possono essere attuate senza creare nulla ex novo.
  • Customizzazione: tutte le modifiche fuori dallo standard, che richiedono la creazione di nuove funzioni o altre aggiunte all’ecosistema esistente.

Un programmatore ABAP deve avere anche buone capacità relazionali perché lavora sempre a stretto contatto con l’analista funzionale, il quale traduce la richiesta teorica del cliente in un documento tecnico SAP.

Categoria

Gestionali

Tags