Chiamaci

SAP Business One: cos’è

Il miglior ERP per le PMI

sap business one



SAP Business One è un ERP (Enterprise Resource Planning), ossia un software che consente di gestire tutti i processi di business rilevanti della tua azienda. Progettato appositamente per le Piccole e Medie Imprese da SAP, società tedesca leader mondiale nel settore degli applicativi gestionali, SAP Business One ti consente di avere in tempo reale un’idea precisa dell’andamento delle attività e progettare le azioni future sulla base di dati certi e sempre aggiornati.

SAP Business One è pensato principalmente per le esigenze delle PMI, ma la sua potenza e versatilità sono pronte per accompagnare la tua azienda nel suo percorso di crescita e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ecco alcuni numeri che possono darti l’idea della sua diffusione:

  • Disponibile in 170 Paesi.
  • Tradotto in 28 lingue.
  • Localizzato in 44 regioni fiscali.
  • Adottato da 55.000 clienti nel mondo, più di 3.000 in Italia.

La caratteristica principale di SAP Business One è la semplicità con cui ti permette di gestire i principali aspetti della tua azienda:

  • Gestione finanziaria
  • Vendite e gestione dei clienti
  • Acquisti e magazzino
  • Piano di produzione
  • Business intelligence
  • Analisi e reporting

La possibilità di gestire tutti i processi aziendali in tempo reale con una sola applicazione è determinante anche per la loro ottimizzazione: i collegamenti tra una fase e la successiva sono automatizzati, aumentando così la loro velocità.



SAP Business One ti aiuta a far crescere la tua azienda



Quando un’azienda si allarga non è sempre facile ottenere una visione completa dei processi in ogni momento, soprattutto quando le informazioni risiedono in applicazioni diverse o addirittura in luoghi diversi. Con SAP Business One risolvi questo problema e puoi mettere a punto strategie vincenti oppure intervenire tempestivamente in caso di criticità.

Uno dei luoghi comuni più diffusi a proposito dei software ERP è la loro difficoltà di implementazione e utilizzo. SAP Business One rappresenta l’eccezione: la sua interfaccia user-friendly è studiata in modo che i tuoi dipendenti possano iniziare subito a usarlo. La sua completa integrazione con Office 365 permette inoltre di partire da basi solide.

SAP Business One presenta una struttura modulare che permette di gestire i processi aziendali come realtà a sé stanti ma contemporaneamente legate tra loro. Progettato appositamente per le PMI, include tutti i moduli necessari a questo tipo di imprese, in modo da non disperdere le energie del team e l’investimento economico in funzionalità che non useresti.

Essendo un software ERP onnicomprensivo, SAP Business One si rivela più completo e utile dei fogli di calcolo e dei pacchetti contabilità, perché ti consente di gestire le aree chiave del business senza bisogno di altri strumenti.

Se la tua attività ti fa viaggiare molto, nessun problema: grazie alla mobile app è possibile effettuare l’accesso a SAP Business One in ogni momento su tablet, smartphone e PC. I dati sono sempre disponibili e aggiornati sul cloud.



SAP Business One: moduli



Come già illustrato, la modularità di SAP Business One consente di gestire ognuna delle fasi di un processo aziendale come se fosse un comparto a sé stante e nel contempo collegato con gli altri. Questo ti permette di avere nello stesso momento una visione dettagliata del singolo evento e l’effetto che esso ha sul quadro completo. Ecco qui di seguito una breve descrizione dei moduli di SAP Business One.

SAP Business One automatizza la gestione finanziaria e le principali attività contabili come prime note ricorsive e calcolo delle imposte. Le transazioni vengono velocizzate grazie all’integrazione tra i moduli.

Vendite e clienti vengono memorizzati in un unico luogo e questo ti consente di gestire al meglio ogni fase del loro ciclo di vita, dall’acquisizione alla retention. I dati più importanti sono sempre in evidenza e ti permettono di comprendere al meglio le esigenze di ognuno dei tuoi clienti.

La gestione di acquisti e magazzino è agevolata e ti dà il controllo completo del processo di approvvigionamento. Puoi anche confrontare facilmente i fornitori per siglare accordi migliori.

SAP Business One permette di monitorare in tempo reale le scorte, in modo da scegliere sempre il piano di produzione migliore e gestire più facilmente i prezzi e le offerte speciali.

L’aspetto della Business Intelligence è importante: integrato con Office 365, SAP HANA ti consente di esportare e gestire i report in diversi formati e avere il completo controllo sull’accesso alle informazioni.

Grazie al modulo di analisi e reporting i dipendenti hanno a disposizione tutte le informazioni critiche per prendere decisioni logiche e sicure. Tali informazioni, inoltre, sono conservate tutte nello stesso luogo, con conseguente ottimizzazione dei processi.

Categoria

Gestionali

Tags